GASdotto

I "Modificatori" di GASdotto sono uno strumento che permette di intervenire dinamicamente sulle prenotazioni degli utenti e di alterarne il costo in base ad una moltitudine di parametri.

Di default vengono usati per gestire le spese di trasporto e gli sconti, ma possono essere definiti i propri modificatori per calcolare automaticamente l'anticipo da versare per un determinato ordine, avviare una raccolta fondi interna al GAS, o presentare i prezzi dei prodotti in modo strutturato.

Utilizzo

I Modificatori sono definiti nel pannello delle Configurazioni. Qui si trovano le diverse tipologie, i soggetti cui possono essere applicati (prodotti, ordini, o anche luoghi di consegna), ed è possibile visualizzare gli importi coinvolti in un determinato intervallo di tempo.

Una volta definiti i propri Modificatori, ciascuno di essi sarà visualizzato nel pannello di amministrazione di ogni soggetto coinvolto. Dunque: se un Modificatore interviene sui prodotti, si potrà configurarne il suo comportamento specifico nel pannello di ogni prodotto.

I parametri base di ogni Modificatore sono:

  • Soglia: se non viene definita nessuna soglia, può essere specificato un unico valore (assoluto o percentuale) che sarà sommato o sottratto al valore del soggetto. Altrimenti sarà possibile definire valori differenziati a seconda di altri parametri: in questo modo si possono gestire sconti sulle quantità, o spese di trasporto che variano a seconda della quantità di merce ordinata.

  • Valore: se il valore è espresso in numero assoluto o in percentuale, da applicare al valore iniziale. Quando sono attivate le soglie, per i prodotti è anche possibile specificare dei prezzi unitari variabili.

  • Operazione: se il modificatore somma o sottrae il valore indicato, oppure si limita a visualizzare passivamente il totale calcolato (utile ad esempio per un eventuale modificatore "Anticipo" che calcola e visualizza l'ammontare da pagare anticipatamente al fornitore in fase di pre-ordine).

Attivando le soglie sarà inoltre possibile scegliere in che modo applicare il valore sommato o sottratto dal Modificatore, ovvero specificare se andrà applicato ad ogni singola prenotazione o globalmente sull'intero ordine (salvo poi essere distribuito tra le prenotazioni, in base a diverse misure).

Esempi

Esempio 1.

Nella sua configurazione più semplice, un modificatore non ha soglie dinamiche su cui essere applicato. Rappresenta un singolo valore, assoluto o percentuale, da sommare o sottrarre all'elemento in oggetto in fase di prenotazione.

Esempio 2.

Attivando le soglie, si aprono diverse opzioni per definire sia le soglie stesse che il modo in cui distribuire i valori. In questo esempio viene applicato uno sconto crescente a seconda della quantità prenotata: se si prenotano 15 o più unità si ottiene uno sconto del 20%, altrimenti se si prenotano 5 o più unità si ottiene uno sconto del 5%, e per quantità inferiori non viene attivato nessuno sconto.

Da notare che in questo caso lo sconto viene calcolato e applicato su ogni prenotazione, cioé ogni utente ne usufruisce individualmente a seconda di quel che ordina.

Esempio 3.

In questo caso, la soglia viene verificata sull'ordine complessivo e si traduce in un prezzo unitario che varia a seconda della quantità complessivamente prenotata da parte di tutti gli utenti del GAS. Se tutti insieme prenotano una quantità pari o superiore a 40 unità viene applicato il prezzo unitario di 2.20 euro, altrimenti se la quantità è pari o superiore di 20 unità viene applicato il prezzo unitario di 2.50. Se nessuna soglia viene raggiunta, si applica il prezzo unitario di base del prodotto.

Esempio 4.

Questo esempio viene applicato su un Luogo di Consegna (benché di fatto la configurazione sia molto simile a quella dei Prodotti): qui viene sommato un costo di 3 euro alle prenotazioni consegnate presso il Luogo in oggetto. Utile ad esempio per riconoscere un compenso ad attività commerciali e soggetti terzi coinvolti nella fase di distribuzione delle consegne, replicando di fatto il funzionamento de "L'Alveare che Dice Sì!" ma internamente al GAS e senza pagare opinabili commissioni ad altri servizi.

Italiano English